Irrigazione per agricoltura

Un’irrigazione per agricoltura efficiente è importante sia per il nostro lavoro che per l’ambiente. Le nostre soluzioni, studiate a partire dalle esigenze della coltura (coltivazione di pieno campo e di serra), migliorano qualità, quantità e costanza nelle rese utilizzando meno acqua, energia e nutrienti. I profitti salgono ed i costi scendono, mentre le preziose risorse del mondo vengono preservate favorendo l’agricoltura sinergica.

Negli ultimi anni si è particolarmente diffusa la fertirrigazione, vale a dire somministrare una determinata quantità di fertilizzanti tramite la subirrigazione con lo scopo di fornire alla piante il corretto nutrimento in ogni periodo dell’anno direttamente alle radici senza pericolo di disperdere il nutrimento lontano dalla pianta evitando quindi di inquinare le falde acquifere. Allo stesso modo è possibile somministrare fungicidi e antiparassitari sistemici.

GBirrigazione per l’agricoltura offre:

  • Consulenza agronomica pre-installazione
  • Progettazione e dimensionamento impianti
  • Sistemi d’irrigazione completi
  • Installazione tubi irrigazione agricoltura
  • Macchinari per installazione e raccolta dell’ala dal campo
  • Assistenza agronomica durante la fase di crescita della coltura
  • Assistenza tecnica post vendita
  • Monitoraggio e controllo dell’impianto
  • Formazione mediante corsi
  • Possiamo creare la vostra serra a seconda delle vostre esigenze e necessità

Alcune metodologie usate in irrigazione per agricoltura, come l’irrigazione per allagamento e scorrimento, sono inefficienti e dannose per l’ambiente. Trovare un metodo di utilizzo dell’acqua dà un senso più profondo ai  nostri obiettivi commerciali ed ambientali. Per noi è importante conoscere il tempo giusto e la quantità ottimale di acqua per ottimizzare i rendimenti del raccolto e al contempo massimizzare il grado di protezione ambientale in ottica di agricoltura sostenibile.

 

 

DISTRIBUZIONE-FILARI

Distribuzione filari

 

ESEMPI DI IRRIGAZIONE A GOCCIA… MA NON CI FERMIAMO QUI…

IRRIGAZIONE DEL MAIS

L’irrigazione per agricoltura a goccia unita alla fertirrigazione del mais è economicamente vantaggiosa ormai in ogni parte del mondo. I vantaggi risultano rilevanti in relazione all’aumento della produttività media, stimata in circa 13 t/ha, e al risparmio idrico, dal 35% al 55% in meno rispetto all’irrigazione a scorrimento e all’irrigazione a pioggia. La qualità organolettica del chicco risulta superiore, i costi di lavorazione vengono abbattuti e vengono risparmiate preziose quantità di fertilizzante. Visto che per la coltivazione del mais è necessaria una notevole quantità di sostanze nutritive tramite la fertirrigazione la coltura riceve la giusta quantità di nutrimento in base alle proprie esigenze stagionali di coltivazione. L’acqua non va dispersa a causa dell’evaporazione, del vento e del ruscellamento (l’acqua scorre via perché non riesce a penetrare nel terreno saturo).

IRRIGAZIONE DELLE CIPOLLE

L’irrigazione per agricoltura a goccia unita alla fertirrigazione della cipolla è economicamente vantaggiosa ormai in ogni parte del mondo, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo. I vantaggi risultano rilevanti in relazione all’aumento della produttività media, stimata circa tra le 15 e le 20 t/ha, al risparmio idrico, dal 30% al 40% in meno rispetto all’irrigazione a scorrimento e all’irrigazione a pioggia. Il risparmio nell’uso di fertilizzanti nella coltivazione delle cipolle è di circa il 25% e la qualità del prodotto risulta essere notevolmente superiore rispetto all’utilizzo di irrigazione per scorrimento o a pioggia.Le cipolle irrigate a goccia hanno registrato un aumento della produzione tra il 66 e l’80% in India e nelle Filippine rispetto all’irrigazione per scorrimento permettendo il recupero dell’investimento in circa un anno.La cipolla assorbe notevoli quantità di sostante nutritive e la fertirrigazione è il metodo migliore per assicurare l’ottimale disponibilità di sostanze nutritive ed il loro naturale assorbimento visto che le radici della cipolla sono poco profonde e molto fibrose.

IRRIGAZIONE DELLE PATATE

L’irrigazione per agricoltura a goccia unita alla fertirrigazione della patata è economicamente vantaggiosa ormai in ogni parte del mondo, sia nei paesi sviluppati che in quelli in via di sviluppo.I vantaggi risultano rilevanti in relazione all’aumento della produttività media, stimata circa tra le 40 e le 60 t/ha, al risparmio idrico, dal 30% al 40% in meno rispetto all’irrigazione a scorrimento e all’irrigazione a pioggia e alla diminuzione del fertilizzante utilizzato stimato tra il 20 ed il 25% e la qualità del prodotto risulta essere notevolmente superiore rispetto all’utilizzo di irrigazione per scorrimento e pivot sia in termini di grandezza del tubero che di qualità organolettiche.In Turchia ed India il tempo di ritorno dell’investimento nella coltivazione delle patate passando all’irrigazione a goccia è stato pari ad un anno.L’utilizzo di tensiometri permette di poter programmare l’irrigazione rendendo efficiente l’intero processo fertirrigazione compresa.La patata  assorbe notevoli quantità di nutrimento ed essendo le radici poco profonde e molto fibrose la fertirrigazione è il metodo ottimale per assicurare la disponibilità delle sostanze nutritive ed il loro naturale assorbimento.

GBirrigazione è in grado di progettare e realizzare un impianto di irrigazione a goccia mirato ad avere un uso efficiente dell’acqua e del fertilizzate in base alle vostre esigenze per ogni tipo di coltura.

 

Irrigazione per agricoltura

Irrigazione per agricoltura

 

Irrigazione per agricoltura

Irrigazione per agricoltura