Irrigazione a goccia o a microirrigazione

L’impianto di irrigazione a goccia permette l’erogazione dell’acqua tramite gocciolatori  posti o sul terreno o ad altezza variabile lungo la fila delle piante in questo modo è possibile bagnare solamente una piccola superficie in prossimità della pianta. L’acqua circola in tubi costituiti da polietilene e grazie all’irrigazione a goccia la portata minima oraria dei gocciolatori permette di ottenere un risparmio significativo di acqua.

Gli impianti a goccia si stanno rapidamente diffondendo oltre che per le colture arboree anche a quelle ortive ed industriali proprio per il notevole risparmio idrico specialmente in quelle aree dove la disponibilità d’acqua risulta limitata. Il concetto di risparmio idrico è strettamente connesso con l’efficienza irrigua, intesa come la capacità di garantire alle piante la quantità di acqua giornaliera necessaria e adeguata alla loro crescita e alla loro massima produttività.

VANTAGGI:

  • Sistema irriguo più utilizzato in frutticoltura, orticoltura, sia in serra che all’aperto
  • Notevole risparmio idrico
  • Notevole risparmio di manodopera
  • Notevole risparmio per la sistemazione del terreno

 

Irrigazione ad aspersione o a pioggia

Per la tradizionale irrigazione a pioggia, tecnica di distribuzione dell’acqua sotto forma di microgocce come avviene in natura quando piove, forniamo un servizio completo dal progetto al cantiere, dal collaudo al servizio di manutenzione, che grazie all’esperienza consolidata, garantisce un ottimo risultato con obiettivi di uniformità e risparmio idrico, qualità dei materiali, professionalità nell’istallazione specializzata. Il metodo irriguo a pioggia distribuisce l’acqua sulle colture con irrigatori che simulano le precipitazioni, condizioni meteo, caratteristiche dei suoli e pendenze sono importanti fattori che teniamo in considerazione per ottimizzare i consumi idrici.

I nostri tecnici realizzeranno tutte le idee giardino che avete in mente, dai piccoli giardini ai grandi!

VANTAGGI:

  •  Metodo adatto ad ogni tipo di terreno
  • Impianti facilmente automatizzabili, possibile gestione da remoto con allarmi
  • Notevole risparmio di manodopera
  • Irrigatori da giardino di semplice utilizzo

 

 

Impianto di irrigazione a goccia per vasche

Impianto di irrigazione a goccia per vasche

 

Irrigazione a pioggia

Irrigazione a pioggia