Irrigazione giardino

GBirrigazione da anni è specializzata nell’irrigazione giardino. Progetta, installa e si occupa della manutenzione di impianti con l’utilizzo della migliore tecnologia presente sul mercato.

L’irrigazione è un’azione di forte impatto messa in atto dall’uomo verso la natura, in quanto permette il controllo dello sviluppo delle colture, svincolandone la crescita dal clima e dalle precipitazioni.Il tema di risparmio idrico è strettamente connesso con l’efficienza irrigua, intesa come la capacità di garantire alle piante la quantità di acqua giornaliera necessaria e adeguata alla loro crescita e alla loro massima produttività.

La scelta del sistema e del metodo irriguo è fondamentale: ottimizzare la riduzione degli sprechi significa considerare i volumi di acqua impiegata, i consumi energetici ma anche, ad esempio, i fertilizzanti da distribuire rispetto a quelli già presenti nel terreno e richiesti dalla cultura. Scegliere il sistema d’irrigazione a seconda delle finalità, ambito agricolo o ornamentale, può infatti evitare il dilavamento dei concimi, importante fonte di inquinamento, spesso causato non solo dalle piogge ma anche da un’irrigazione mal progettata, mal installata e gestita.

Basilare è infatti il progetto degli impianti, che deve definire geometrie e dimensionamenti mediante l’utilizzo di adeguate tecniche, ben conoscendo le prestazioni dei materiali e delle attrezzature impiegabili, ma anche le caratteristiche del sito oggetto di intervento, quali i parametri idrogeologici e di evapotraspirazione del suolo e i fabbisogni idrici specifici dei vegetali irrigati. Il miglior risultato si ottiene quando l’impianto di irrigazione garantisce l’uniformità di distribuzione dell’acqua sul terreno, calcolata per ciascuna delle zone funzionali dell’area da irrigare in modo che a ciascuna arrivi la corretta quantità di acqua senza incorrere in sofferenza o in sovrabbondanza idrica.

Le tecniche per aumentare l’efficienza nell’irrigazione giardino, e il conseguente risparmio idrico, dipendono quindi prevalentemente dalla cura nella progettazione unita alla conoscenza del contesto ed alle tecniche di installazione, strettamente legate ad una attenta gestione dell’impianto.

Irrigazione giardino

Irrigazione giardino