Sperimentazione dell’irrigazione a goccia

  • irrigazione-a-goccia-01
  • irrigazione-a-goccia-02
  • irrigazione-a-goccia-03
  • irrigazione-a-goccia-04
  • irrigazione-a-goccia-05
  • irrigazione-a-goccia-06

Irrigazione a goccia: una soluzione innovativa che permette di migliorare quantità e qualità della produzione e allargarla a suoli marginali o comunque non preparati per la sommersione

Una delle sfide più ardite dell’agricoltura del futuro occupa lo staff agronomico di Netafim, nei diversi paesi, da qualche anno. Si tratta di condurre la coltura del riso utilizzando l’irrigazione a goccia con tutte le implicazioni che un passaggio epocale come questo comporta.

Il riso a goccia Netafim è oggi già una realtà in paesi leader mondiali della produzione e delle superfici investite quali India, Cina e Tailandia dove è risorsa alimentare primaria. Dalla fase di analisi e ricerca si sta passando all’applicazione su scala produttiva.

In Italia il mercato del riso non riveste l’importanza d’impatto che ha nei paesi sopra citati ma è importante una risorsa economica e rappresenta anche entità culturali consolidate nelle aree di coltivazione. Dalla stagione 2010 vengono condotte in Italia prove e studi agronomici di fattibilità che hanno portato importanti risultati sulle varietà maggiormente utilizzate dal mercato italiano, specialmente le varietà Japonica, ovvero quelle da risotto, per intenderci.

 …continua a leggere l’articolo

Fonte: http://agronotizie.imagelinenetwork.com – Alberto Puggioni

 

GBirrigazione presente sul mercato dal 2006, con sede a Monza e Milano, è specializzata nell’innovare e nel migliorare la qualità e la funzionalità degli impianti di irrigazione facendo attenzione al risparmio d’acqua, dei concimi e dell’energia.

Visita la nostra gallery su Pinterest:

https://www.pinterest.com/GBirrigazione/