Realizzazione verde pensile

  • Verde pensile GBirrigazione
  • Verde pensile GBirrigazione
  • Verde pensile GBirrigazione
  • Verde pensile GBirrigazione
  • Verde pensile GBirrigazione
  • Verde pensile GBirrigazione
  • Verde pensile GBirrigazione
  • Verde pensile GBirrigazione
  • Impianto verde pensile GBirrigazione
  • Pozzetto per verde pensile GBirrigazione

GBirrigazione si è occupata della realizzazione verde pensile, per la parte di irrigazione, di un complesso residenziale con uffici e vasta attività commerciale. Green Place è il progetto realizzato da GaS Studio per Stam Europe all’interno del Business District Certosa in viale Certosa 144 a Milano. Il complesso è costituito da tre edifici adibiti ad uffici che, con oltre 10.000 metri quadri, opera in completa armonia con l’ambiente utilizzando per la prima volta in Italia brise-soleil in bambù. Gli uffici sono disposti intorno a un patio verde pensile ed il giardino è stato realizzato con un disegno a scacchiera a pezzature alterne composte da bambù, edera e minerali di ciottoli di fiume bianchi e neri tracciando i percorsi pedonali. La realizzazione verde pensile è stata progettata per garantire un’area di sosta per le persone, garantirne il relax ed avere uno spazio disponibile per organizzare eventi. Infine, un filare di alberi a foglia caduca, di medie dimensioni, sono stati disposti lungo il perimetro dell’edificio al piano terra e funge da schermo solare naturale.

Per il raggiungimento del punteggio massimo per la certificazione Leed Gold l’azienda ha contattato GBirrigazione che ha progettato e realizzato gli impianti di recupero acqua piovana, gli impianti di subirrigazione ed automazione con sensore meteo che permette una gestione giornaliera dei tempi di irrigazione calcolando l’evapo traspirato giornaliero e ridandolo al prato. Grazie a GBirrigazione è stato raggiunto il punteggio massimo per la certificazione sul risparmio energetico ed idrico!

I sistemi di realizzazione verde pensile fino a qualche anno fa venivano copiati da quelli utilizzati nei paesi del centro Europa, e solamente adattati alle condizioni meteo climatiche dell’Europa meridionale. GBirrigazione ha introdotto oramai da anni dei sistemi per giardini pensili studiati e mirati per il nostro clima mediterraneo, caratterizzato dalle diverse condizioni meteo e climatiche e soprattutto dai diversi benefici ottenibili. I giardini pensili sono costruiti qualora non sia possibile la costruzione di un normale giardino a terra, come avviene ad esempio nella maggior parte delle grandi città italiane Milano su tutte. Notevoli vantaggi si hanno nell’inserire un impianto di subirrigazione per il risparmio idrico, permettendo di evitare di bagnare le zone circostanti e sottostanti evitando spiacevoli disagi.

La realizzazione verde pensile permette di mantenere la temperatura fresca durante la stagione estiva e calda durante i mesi invernali garantendo un notevole risparmio energetico. Aiuta poi a conservare meglio l’impermeabilizzazione del tetto di qualsiasi immobile, proteggendolo dai raggi diretti del sole, dai fenomeni atmosferici anche i più violenti e dalle escursioni termiche, riduce le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente e trattiene le polveri sottili (eliminandone circa il 20%), isolano i vani sottostanti dall’inquinamento acustico della città, consente di riutilizzare l’acqua piovana, grazie ad un sistema di recupero (che sfiora anche dell’80%) garantendo così un notevole risparmio in denaro. I sistemi di realizzazione verde pensile intensivo leggero rappresentano la soluzione ottimale quando si richiede alla stratigrafia pensile di offrire uno spazio fruibile a tutti gli effetti con spessori e pesi contenuti. La realizzazione verde pensile offre la possibilità quindi di realizzare superfici a tappeto erboso calpestabile e contemporaneamente superfici ricoperte con specie cespugliose di media grandezza.

 

GBirrigazione presente sul mercato dal 2006, con sede a Monza e Milano, è specializzata nell’innovare e nel migliorare la qualità e la funzionalità degli impianti di irrigazione facendo attenzione al risparmio d’acqua, dei concimi e dell’energia.

Visita la nostra gallery su Pinterest:

https://www.pinterest.com/GBirrigazione/