L’autobus con giardino pensile

Phyto Kinetic è un autobus con giardino pensile posizionato sulla parte superiore del tetto ideato dal giovane designer catalano Marc Grañen con il designer di Alex Puig ha perfezionato il progetto Phyto Kinetic. La finalità di questa opera è aumentare in verde in città e migliorare la qualità dell’aria per tutti i cittadini catalani.

Il primo autobus con tetto verde circola sulle strade di Girona, capoluogo della Catalogna in Spagna ed è utilizzabile solamente dai turisti che trascorrono le loro vacanze presso un campeggio a Girona ma visto il successo avuto i bus pensili potrebbero presto comparire in altre città spagnole.

Il progetto presenta una tecnologia altamente avanzata visto che il sistema di condizionamento dell’aria recupera l’acqua di scarico (la condensa atmosferica) per irrigare il verde mentre quando l’aria condizionata non è accesa il giardino può anche essere innaffiato manualmente.

Il tetto rimane fermo durante gli spostamenti del mezzo grazie ad una speciale struttura in acciaio inox che garantisce la sicurezza per la circolazione su strada mentre la base è costituita con una speciale schiuma chiamata idroponica dal peso specifico inferiore rispetto alla normale terra per rendere il tetto più leggero e garantire la sicurezza dei passeggeri.

Lo speciale tetto verde fa da isolante termico visto che durante la stagione calda la temperatura all’interno del veicolo risulta sempre essere gradevole, riducendola di ben 3,5 °C.

Al momento, a Barcellona, ci sarebbe una compagnia di trasporti che vorrebbe sponsorizzare l’idea dell’autobus con giardino pensile per poter sfruttare i vantaggi di Phyto Kinetic anche nella più famosa città catalana.A Roma il parco autobus si aggira sulle 3000 unità che convertite in giardini pensili permetterebbero un recupero di circa 12 ettari di verde restituito alla collettività.Se pensiamo che, ad esempio, una grande città come New York, circolano quotidianamente migliaia di autobus si potrebbe pensare di ricavare circa 100mila metri quadri di “tetti verdi” in grado di purificare una parte dell’aria inquinata della metropoli americana.

Far tornare la natura all’interno delle città permette all’uomo di migliorare la propria qualità di vita, ci arricchisce socialmente, ci premette di ridurre l’inquinamento che negli ultimi anni ha portato numeri record in termini di malattie respiratorie ed allergie.

 

L' autobus con giardino pensile

L’ autobus con giardino pensile